mercredi 16 mai 2018

Tony Di Napoli, Concert, 2015, Festa degli emigranti, comune di Grotte, Paolino Fantauzzo, Aristotele Cuffaro, Regione Siciliana

Tony Di Napoli​ sarà in concerto a Grotte (AG), il suo paese di nascita, il 20 settembre 2015. 

Chi é Tony Di Napoli? 

Nato orfano di padre a Grotte, il 16 aprile 1938, giorno di Pasqua, Tanino Di Napoli arrivò in Belgio nel luglio 1957 per salutare la sorella e i nipoti. La sera stessa del suo sbarco, gli amici paesani lo portarono in un locale italiano dove si ballava. Li, li fecero cantare qualche canzone! La gestrice del locale le fece una proposta di assunzione. Libero come l’aria, accettò senza proiettarsi nel futuro. Fu subito notato da un produttore di dischi e un anno dopo, i suoi dischi andavano in onda nelle radio. 

Nel 1958, vinse il primo festival della canzone Italiana organizzato fuori dell’Italia (in tutto, ne vinse 4 edizioni). Primo passaggio in televisione nel 1959. 60 anni di canzone, più di 3000 serate e concerti, 4 festival vinti, oltre 50 dischi 45 giri e 20 CD incisi… Nel 1992 fu eletto il cantante italiano all’estero più amato dagli emigrati nel BENELUX per aver dedicato la sua carriera alla comunità emigrata.

Un aneddoto di circostanza : la sera della partenza da Grotte, non andò a dormire ma cantò tutta la notte con gli amici dell’orchestrina Grottese che suonando, lo accompagnarono alla stazione. Prima che partisse il treno, dal finestrino cantò mentre ancora suonavano i suoi amici. Aveva 19 anni e pensava di tornare fra qualche settimana... Uscì da Grotte cantando e cosi ci entrerà dopo 58 anni, all’iniziativa del Sindaco di Grotte​, Paolino Fantauzzo.

Presentazione: Aristotele Cuffaro



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire